I 5 professionisti che utilizzano maggiormente le piattaforme aeree

Diadmin

I 5 professionisti che utilizzano maggiormente le piattaforme aeree

Architetti, ingegneri, imprese edili e di costruzione, si son resi sempre più conto dell’utilità delle piattaforme aeree. Queste piattaforme di lavoro elevabili hanno un utilizzo ubiquatorio che ne consente l’impiego nei settori più disparati: edilizia, logistica, imprese di pulizia, manutenzione, grande distribuzione, energia elettrica, ecc… Queste macchine permettono il sollevamento e lo stazionamento in quota di uno o più operatori evitando il montaggio di ponteggi e trabattelli. Le piattaforme aeree si pongono come soluzioni ideali per il risparmio di tempo e danaro, permettendo di raggiungere le altezze più elevate e gli spazi più esigui. Questo tipo di attrezzatura viene solitamente utilizzato nel settore edile e impiantistico.

Chi sono i 5 professionisti che utilizzano maggiormente le piattaforme aeree?

Per ogni settore lavorativo è fondamentale avere a disposizione i macchinari giusti che possano svolgere le attività atte a favorire il lavoro degli operai, o a sostituirlo. Le piattaforme aeree in questo contesto si inscrivono come macchinari fondamentali per compiere determinati lavoro. Si possono utilizzare piattaforme aeree semoventi o verticali, gru e autogru, a seconda del lavoro da compiere.

Generalmente le piattaforme aeree vengono impiegate in alcuni settori specifici. Nel settore dell’edilizia perché le lavorazioni in questo settore specifico prevedono interventi finalizzati alla costruzione, alla riparazione e alla demolizione di edifici, quindi parliamo di lavori da compiere spesso in altezza. L’uso di macchinari quali le piattaforme aeree è indispensabile per lavorare in quota e in maniera rapida. L’alternativa dei ponteggi infatti è ritenuta generalmente meno sicura.
Nel settore industriale le piattaforme aeree vengono invece impiegate quotidianamente per lo svolgimento delle abituali attività lavorative. In questo ambito si utilizzano piattaforme aeree più piccole in quanto si ha a che fare con spazi più piccoli per cui i macchinari devono poter essere manovrati senza creare alcun ingombro a chi svolge attività lavorative; per questo vengono scelte piattaforme aeree semoventi elettriche che consentono appunto il movimento in spazi ristretti inoltre permettono un notevole risparmio di carburante e non inquinano.

Piattaforme aeree sono utilizzate anche dai professionisti del settore dell’installazione, pulizia e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Per pulire le vetrate, poste sugli edifici per cui ad altezze elevate, occorre necessariamente una piattaforma aeree da utilizzare in aree esterne. In questo caso si prediligono le piattaforme a carburante che consentono di raggiungere spazi più elevati rispetto a quelle elettriche. Anche nel settore del giardinaggio, per la potatura degli alberi, le piattaforme aeree facilitano il lavoro rendendolo anche più sicuro.

Le piattaforme aeree sono impiegate anche dagli ingegneri nelle lavorazioni di sistemazione degli arredi urbani. In questo ambito il lavoro effettuato mediante il cestello è sicuramente più agevole e permette di compiere lavori delicati, solitamente in luoghi difficilmente raggiungibili, senza però mettere a repentaglio la sicurezza dell’addeto ai lavori. Ovviamente chi utilizza le piattaforme aeree deve avere una formazione specifica in materia rivolgendosi a corsi di formazione obbligatori per gli addetti ai settori.

Info sull'autore

admin administrator