Se la tua azienda ha bisogno di una piattaforma aerea per svolgere un determinato lavoro, deve rivolgersi a un’azienda che fornisce questi macchinari. E’ difficile che si acquistino le piattaforme aeree in quanto l’utilizzo di solito è sporadico e non continuativo, per questo si opta per il noleggio.
Esistono diverse aziende che noleggiano piattaforme aeree a costi convenienti. Per scegliere la propria piattaforma aerea bisogna innanzitutto capire che tipo di spazio deve essere lavorato, quindi a quale altezza bisogna arrivare pertanto quale piattaforma aerea usare. Noleggiare una piattaforma aerea ti permetterà di risparmiare sui costi del macchinario e di avere, di volta in volta, una piattaforma aerea differente e risparmiare anche sui costi di manutenzione.
Le piattaforme aeree possono essere elettriche a pantografo, elettriche semoventi, o a diesel e differenziarsi in base ai metri d’altezza che raggiungono. Sia le piattaforme semoventi ch ei pantografi sono molto comodi per l’uso interno ed esterno qualunque sia l’esigenza di libertà di movimento e sono utili nel settore civile e industriale. I pantografi, dal corpo piccolo e compatto, ti permetteranno di lavorare in spazi particolarmente ristretti mentre. I mezzi elettrici hanno il vantaggio di lavorare senza emettere gas di scarico e con rumori bassi rispetto a quelli a carburante; più utili invece per gli spazi esterni e le grandi altezze. Per terreni particolari invece sono indicate le piattaforme aeree a ragno che raggiungono altezze elevate, ingombrano poco e sono adattabili alle più svariate esigenze di luoghi sia interni che esterni.
Devono il loro nome alla forma simile a quella dell’insetto, le braccia infatti sono così posizionate perché bilanciano il baricentro sfruttando l’ampiezza della base di appoggio. Hanno un doppio motore, sia a gasolio che elettrico, che permette la lavorazione sia in ambienti interni che in ambienti esterni.
Alla tua azienda farà comodo noleggiare piattaforme aeree sia per lavori edili di una certa flessibilità che per hobby e fai da te di elettricisti e idraulici. Il cestello elevatore è indispensabile nelle più disparate situazione come il fissaggio delle luminarie, i lavori di manutenzione, restauro di superfici e pitture. Nel giardinaggio le piattaforme aeree possono servire per la potatura di piante e alberi.
I prezzi del noleggio di una piattaforma aerea differiscono in base al mezzo scelto. Ad esempio le piattaforme aeree autocarrate possono essere condotte con la patente B e C quindi sono tra le più economiche; al contrario le piattaforme aeree a pantografo, le semoventi e i ragni non essendo targati necessitano di un mezzo per il trasporto pertanto sono più costose da noleggiare. Il prezzo varia anche in base al cestello da montare su un braccio meccanico estendibile, su un camioncino o su altre soluzioni che si adatteranno al tipo di utilizzo di cui l’azienda richiedente necessita.
Info sull'autore